❄️ Libri di ghiaccio

Norwegian Blues, Levi Henriksen

Oggi vi parlo di un libro di nazionalità norvegese: Norwegian Blues di Levi Henriksen edito Iperborea. Si tratta di un libro in cui il protagonista Jim Gystad, un discografico, vuole a tutti i costi che un gruppo di anziani musicisti ricomincino a fare musica. 

Apparentemente sembrerebbe nulla di che ma in realtà la bellezza di questo libro è molto varia e ora vi spiego. Innanzitutto è un libro che parla di musica. Farete un viaggio musicale degno di nota. Capirete quanto sia importante per il protagonista riportare sulle scene contemporanee la musica del trio Thorsen e pur non sentendo le loro canzoni col vostro orecchio, attraverso le sensazioni descritte da Jym è come se le ascoltaste per davvero. Il comportamento di Jym è da prendere come esempio perché, guidato dalla sua ispirazione, sarà così ostinato, convinto, sicuro della sua idea che… leggetelo e scoprirete come andrà a finire! Ho amato il suo voler rischiare, la sua voglia di provarci comunque. È un sentimento così forte che finirà per invadere anche voi. Il tutto è piacevolmente abbellito dal paesaggio nordico che avrete sicuramente voglia di vivere e che vivrete attraverso le descrizioni che prenderanno facilmente vita nella vostra immaginazione. Percepirete la natura che vi trasporterà nel suo paesaggio fatto di boschi e di acque limpide e, se sarete attenti, percepirete anche la sua musica:

Lo spumeggiante ruscello taceva, si sentiva invece il delicato fruscio delle betulle che incorniciavano la casa. All’improvviso quel suono diventò fisico, come polpastrelli che accarezzano lievi la pelle.

 Pag 178

Lo stile della prosa è magnetico e a tratti anche ironico che vi prenderà e non vi lascerà fin quando non terminerete il libro. Finirà per diventare un bisogno, un bisogno del corpo. Non ne sarete mai abbastanza sazi, cercherete sempre altre parole. Cercherete il tempo per immergervi pur quando non ne avrete. Un libro dall’animo rilassante ma allo stesso tempo estremamente vivace, le cui parole finiranno per sedimentarsi in voi. Maledirete il fatto che sia di sole 387 pagine.

 

Potete acquistarlo direttamente da qui: Norwegian Blues – Levi Henriksen